Servizi web | Storage Backup
Backup Storage
I dati che devi salvare e i loro diversi tipi di utilizzo potrebbero presentare una serie di requisiti specifici e richiedere quindi soluzioni di backup differenti.

Mediatech srl ti propone servizi di storage Backup in grado di rispondere alle varie esigenze: storage di oggetti a blocchi o di file, spazio di archiviazione a lungo termine e soluzioni di backup per tutti i servizi.

In questo modo potrai conservare, organizzare, presentare e preservare i dati nel modo più adatto alle tue esigenze.
Cosa significa fare il backup
Il backup è il processo con cui si crea una copia dei dati del sistema che viene usata per il ripristino nel caso in cui i dati originali vengano persi o danneggiati.
Il backup si può utilizzare anche per recuperare copie di file più vecchi che sono stati eliminati dal sistema.

Più in dettaglio, con il termine backup si intende la creazione di una copia di file o database (fisici o virtuali) e contestuale archiviazione in un sito secondario che dovrebbe essere geograficamente lontano da dove risiedono i dati originali (sito primario).

Potrebbe sembrare scontato ma, purtroppo, è pieno di casi in cui nello stesso data center convivono sito primario e secondario. Del backup fa inoltre parte l’attività di recovery, ovvero di ripristino delle informazioni a seguito di incidenti di diversa natura, ma in grado di condizionare l’operatività dei sistemi e/o l’integrità dei dati.
A cosa serve fare il backup dei dati
Aziende e privati fanno pesantemente affidamento sui dati. Le aziende non possono sopravvivere senza dati.
L’attività di backup dei dati si rivela fondamentale per qualsiasi azienda, poiché risolve una serie di potenziali incidenti come:

  • Anomalie e guasti delle apparecchiature e delle macchine;
  • Eventi catastrofici come incendi, allagamenti, terremoti, guerre;
  • Azioni malevoli come furti di dati, virus e via dicendo;
  • Errori da parte degli utenti distratti o inesperti;

Grazie alla copia di file, applicazioni e sistemi, si possono recuperare i dati perduti e tornare alla condizione operativa precedente all’evento negativo. Ovviamente, la funzionalità operativa dipende dalla frequenza con cui si effettua un backup dei dati.
Per lavori intensivi e processi critici, infatti, la frequenza impostata deve essere più serrata rispetto ad attività diluite nel tempo.
Come si fa il backup in azienda
Come si fa il backup? Non c’è una sola metodologia, ma dipende molto dagli obiettivi che l’azienda si pone in termini di punti di ripristino (RPO) e di tempi di ripristino (RTO), che determinano la dimensione dell’investimento da effettuare e la tecnologia più adatta allo scopo.

RTO e RPO
Il parametro RTO sta a indicare il delta temporale che permette all’azienda di operare e produrre anche in assenza di una specifica applicazione o dei relativi dati. Questo, in sintesi, equivale a misurare il livello di tolleranza rispetto all’interruzione di un servizio.

L’RPO, invece, indica il tempo massimo che intercorre tra la produzione di un dato e la sua messa in sicurezza. In altri termini, identifica il volume di dati che l’azienda può permettersi di perdere a seguito di un incidente.
Backup di livello enterprise
Oggi la maggior parte delle grandi aziende ha adottato soluzioni SAN – Storage Area Network di fascia alta, alimentate da array di dischi e sistemi di backup di dati multilivello, integrate da piani di disaster recovery. Le grandi aziende hanno anche le risorse per comprare maggiore spazio quando ne hanno bisogno, creando siti secondari di proprietà o affidando il backup a service provider di rinomata solidità. Oppure, ancora, possono decidere di potenziare l’uso del backup sfruttando le potenzialità del cloud.

A tal proposito, NAS – Network Attached Storage e cloud storage sono apparentemente diversi. In sintesi, il NAS è un server interno dedicato specificamente allo storage e al backup, mentre il cloud storage è una forma di NAS remoto, che utilizza l’infrastruttura cloud (privata o pubblica).
Backup dei dati nelle piccole aziende (PMI)
Le PMI, dal canto loro, faticano a stare dietro alla continua crescita dello storage. Spesso le piccole realtà non hanno le infrastrutture adeguate e nemmeno le risorse per costruire da zero un sistema di business continuity tradizionale ed efficace.

Una soluzione ideale per le PMI è il BaaS, Backup as a service, che permette loro di sfruttare tecnologie di backup allo stato dell’arte e, al tempo stesso, l’infrastruttura resiliente, scalabile e distribuita dei grandi cloud provider, con una tariffazione direttamente proporzionale allo spazio occupato e ai livelli di servizio richiesti.
Come scegliere quale backup utilizzare
Al momento di decidere quale tipo utilizzare, è necessario fare alcune valutazioni. Le aziende utilizzano comunemente diverse strategie è necessario associare ogni specifica strategia a una serie di SLA. Questi devono tener conto delle modalità di accesso e di disponibilità dei dati, ma anche del Recovery Point Objective (RPO) e del Recovery Time Objective (RTO). RPO e RTO, infatti, sono due parametri molto specifici strettamente associati con le attività di ripristino.
Se non hai ancora un sistema di backup e ne vuoi attivare uno ma non sai come fare Mediatech srl
ti consiglierà il metodo migliore adatto alle tue esigenze
RICHIEDI INFORMAZIONIattiva ora
Abbiamo sviluppato siti web per:
negozi on-line, startup, case editrici, strutture ricettive, imbianchini, multinazionali, negozi, piccole aziende, grandi aziende, hotel e b&b, arredamento, ristoranti, locali notturni, finanziarie, istruzione, sport e wellness, commercialisti, illuminazione, servizi, imprese di pulizie, architetti, elettricisti, imprese edili, tour operator, studi legali, concessionari, gioiellerie, centri di giardinaggio, eventi, agenzie di viaggio, studi medici, cooperative, supermercati, grande distribuzione, logistica e trasporti, piattaforme online, cinema, società sportive, farmacie, ONG, wedding planner, compagnie assicurative, corsi on line, settore pet, agenzie immobiliari, associazioni
CONTATTI
MEDIATECH srl
via G. B. Stucchi, 62/4
20900 Monza - MB
039.833712

P.Iva 02427970963
REA MI - 1452647