I valori di un’azienda per essere associati all’azienda stessa devono essere riconducibili a elementi visivi tangibili che permettano all’utente di associare in maniera facile e veloce un determinato prodotto o servizio all’azienda/società che lo produce.
L’insieme di questi elementi visivi è detto “brand identity”.
Questa terminologia nasce negli anni ’80/’90 quando le aziende iniziarono ad utilizzare questa tecnica per fidelizzare il cliente e per cercare di emergere in un mercato dove la qualità dei prodotti era più o meno la stessa. Creare un’immagine forte era indispensabile per essere riconosciuti.
Oggi il mercato è decisamente cambiato, le dinamiche di marketing sono sempre più complesse e il consumatore sempre più attento.
Il web ha contribuito alla possibilità di scoprire in un click cosa si nasconde davvero dietro un’azienda e di condividere le proprie informazioni con utenti in qualsiasi parte del mondo.
È quindi fondamentale che l’
identità aziendale abbia una coerenza tra ciò che dichiara e ciò che realmente fa.
Inoltre nel caos visivo dei nostri giorni c’è la necessità di trasmettere
immagini essenziali che devono catturare la limitata attenzione del pubblico sempre più bombardato da messaggi visivi.
Un
marchio facilmente riconoscibile e un marketing che rispecchi i valori della tua azienda ti aiuteranno ad avere più successo per questo definire una brand identity è senz’altro un aspetto prioritario all’interno di un’azienda ecco perché:
- Differenziazione: In un mercato competitivo, la brand identity aiuta a differenziare un'azienda o un prodotto dagli altri. Una forte identità del marchio permette ai consumatori di riconoscerlo, ricordarlo e sceglierlo tra le alternative disponibili.
- Consapevolezza del marchio: Una brand identity ben definita aiuta a creare consapevolezza del marchio nella mente dei consumatori. Un marchio riconoscibile e coerente comunica i valori, la personalità e il posizionamento dell'azienda o del prodotto, rendendo più facile la sua memorizzazione e il suo richiamo.
- Credibilità e fiducia: Un'identità del marchio solida e coerente trasmette professionalità, autorevolezza e fiducia. I consumatori tendono a preferire marchi che appaiono affidabili e autentici, e una brand identity ben curata aiuta a instaurare questa fiducia.
- Fedeltà dei clienti: Una brand identity forte e ben gestita contribuisce a creare una connessione emotiva con i clienti. I consumatori che si identificano con i valori e la personalità di un marchio sono più propensi a diventare clienti fedeli e ad avere una relazione a lungo termine con l'azienda.
- Posizionamento sul mercato: L'identità del marchio aiuta a definire il posizionamento sul mercato e il target di riferimento.
Il primo passo per creare un’efficace strategia di branding è creare un’
identità che sia professionale e permetta di distinguerti dalla massa.
L’elemento basilare che renderà la tua azienda riconoscibile da tutti è il
logo, per questo motivo deve essere studiato nei dettagli.
Ogni logo deve avere dei
font (caratteri tipografici) e dei colori personalizzati studiati su misura in grado di identificare immediatamente il marchio aziendale
In molti casi il logo viene accompagnato anche da un
simbolo grafico (pittogramma) che allo stesso modo del logo è in grado di ricondurre all’azienda.
Altro elemento importante (ma non indispensabile) nell’immagine aziendale è il
pay-off, una frase semplice da ricordare che, nella mente del cliente, riconduca alla filosofia aziendale.
L’utilizzo ripetuto del logo e dei
colori aziendali diventeranno un elemento che nella memoria del cliente saranno in grado di richiamare visivamente l’immagine aziendale così da essere in grado di ricondurre ogni prodotto all’azienda produttrice.
Il passo successivo alla creazione di un logo è lo sviluppo dell’intera immagine coordinata, o corporate identity, cioè l’insieme degli elaborati grafici della comunicazione aziendale. Biglietto da visita, carta intestata, buste, cartelline, gadget, sito web, siti social e così via. Ogni elemento deve richiamare istantaneamente il brand.
Per fare in modo che l’immagine aziendale venga utilizzata in modo corretto vengono stilate delle linee guida che ne regolamentino il corretto utilizzo.
Successivamente bisognerà far crescere il brand espandendo la sua “
brand awareness” (notorietà) ed arrivare così a più persone possibili, grazie a una buona strategia di Marketing.
Se stai aprendo una nuova azienda/società o se credi sia arrivato il momento di avere una brand identity tutta tua contattaci. Valuteremo insieme la soluzione migliore per te e ti invieremo un preventivo.