I componenti che possono determinare il costo di un sito web sono numerosi.
In primo luogo è indispensabile stabilire se saremo noi in prima persona ad occuparci dello sviluppo del nostro sito utilizzando il fai-da-te oppure se affidarci a un professionista.
Inoltre è importante tener conto che nella creazione di un sito web oltre al design sono indispensabili:
- L’acquisto di un dominio
- L’acquisto di un hosting
- Acquisto di eventuali plus come caselle e-mail e plug-in (che possono variare a seconda del sito che si vuole creare).
- Acquisto di un certificato SSL che certifichi la sicurezza del tuo sito internet, indispensabile soprattutto nel caso si tratti di un e-commerce con transazioni online.
Considerando questi fattori potresti avere un sito web attivo e funzionante con un investimento economico minimo.
Ma avrà tutti i requisiti necessari per poter “funzionare” davvero?
Sarà in grado di comunicare sicurezza negli utenti?
Sarò in grado di fare tutto da solo?
È importante, nel momento in cui si pensa ad un investimento, che sia “redditizio”. Magari non in un breve tempo ma che serva allo scopo per il quale è stato creato.
Il nome del dominio è il
punto di partenza per la creazione di un sito web e per questo deve essere
studiato con cura in modo da ricondurre facilmente
all’identificazione del tuo brand in mezzo al web.
Per registrare un dominio è necessario sottoscrivere un abbonamento annuale con un” register” di domini.
Il costo può variare in base alla tipologia di dominio e all’estensione.
Web Hosting
Dopo a ver acquistato il dominio è necessario provvedere anche alla ricerca di un server che ospiti il tuo sito in modo che gli utenti possano vederlo. Esistono diverse tipologie di Hosting e i costi variano in base alle necessità.
Più visitatori ha un sito più è indispensabile avere un Hosting di “fascia alta” che eviti fastidiosi blocchi. Ci sono poi casi un cui sia indispensabile avere un server di proprietà, dove i costi necessariamente aumenteranno.
Dopo aver affrontato le parti preliminari ora si tratta di creare il sito vero e proprio.
Le
piattaforme per il
completo fai-da-te, possono farti risparmiare a livello economico, ma di sicuro
comporteranno l’utilizzo del tuo tempo, poco o tanto che sia, a seconda delle dimensioni del sito e delle tue competenze. Infatti queste tipologie di piattaforme non richiedono competenze tecniche o informatiche specifiche,
ma i siti non si creano da “soli”. Ci vuole sicuramente un buon senso estetico e una conoscenza delle basi di navigazione. Ogni sito va arricchito con testi, immagini e studiati perché possano essere indicizzati dai motori di ricerca. I costi del fai-da-te possono variare da piattaforma a piattaforma, dal design che viene scelto e dalle funzionalità che si vogliono attivare.
In generale queste piattaforme hanno opzioni di personalizzazione, grafiche o funzionali, piuttosto limitate. Se desideri un sito dall’
estetica unica e con
funzionalità particolari devi
rivolgerti a un
professionista che sarà in grado di soddisfare le tue necessità.
Un professionista potrà di sicuro toglierti dalle spalle un grosso peso e di sicuro sarà in grado di offrirti un prodotto dall’aspetto gradevole e con una navigazione facile e intuitiva. Anche in questo caso i costi possono variare a seconda dalle dimensioni del sito e dalle lavorazioni che il professionista gestisca al posto tuo: creazioni di testi, immagini personalizzate, filmati, SEO.
Costi aggiuntivi
Come per tutte le cose anche nello sviluppo di un sito web ci sono dei costi aggiuntivi da considerare.
Quanto descritto sopra ti farà chiaramente capire
perché non è facile fare una quotazione di un sito a scatola chiusa. Per poterti dare un
costo effettivo è necessaria un’
attenta analisi così da evitare sorprese.
Fai attenzione quando sottoscrivi un contratto con una piattaforma fai-da-te, e accertati che tutte le tue necessità siano comprese. Ogni aggiunta potrebbe comportare costi molto più importanti dell’attivazione del sito stesso.
In molte circostanze, soprattutto per le piattaforme fai-da-te, si viene attratti dal costo basso per la realizzazione di un sito, ma non si considera bene che cosa comprende questo pacchetto e le spese successive necessarie per ogni piccola variazione o implementazione rispetto all’attivazione iniziale potranno essere veramente salate.
Questo rischia di farti spendere di più che scegliere di affidarti ad un professionista.
A seconda dell’entità del tuo progetto e delle tue necessità specifiche
il costo di un sito web può
variare notevolmente questo
indipendentemente che tu lo faccia fare da un
professionista o in modalità
fai-da-te.
Sei disposto a impiegare parte del tuo tempo a imparare nuove abilità il sito “fai da te”? È sicuramente la soluzione più economica, ma i risultati potrebbero essere discutibili.
Non vuoi avere sorprese e impiegare il tuo tempo altrove? Non esitare a
contattarci, facciamo questo lavoro da anni. Discuteremo con te delle tue necessità e delle tue aspettative e ti faremo un preventivo completo e senza sorprese.