FAQ
Tutto quello che devi sapere..

Che cosa è il backup online?

Fare il backup significa semplicemente fare una copia dei propri dati e file elettronici.
Si può fare su CD, DVD, chiavetta o disco rigido esterno, ma a volte questi supporti si rompono e sono guai, soprattutto se i dati che hai copiato sono di lavoro, oppure documenti importanti e riservati, o magari semplicemente le foto del battesimo del tuo primo figlio...
Facendo il backup online non ti devi preoccupare del tipo di supporto, i dati si copiano sistematicamente su server remoti e sono criptati, quindi non leggibili senza password ma al tempo stesso sempre disponibili via internet.

Ma sono sicuro che i miei dati siano al sicuro?

Sì, certamente.
I tuoi dati sono copiati su server diversi, e criptati con le procedure più sicure a disposizione. A differenza di molti sistemi simili, abbiamo previsto un doppio sistema di crypt, all'accesso e ai dati stessi: ogni contenuto che inserisci è salvato e contemporaneamente criptato con una chiave elettronica dedicata. Solo l'abbinamento password personale / chiave di crypt rende i dati leggibili.
Tutti i sistemi di protezione che utilizziamo sono direttamente installati sul server e davvero difficilmete intercettabili, senza dimenticare che i dati sono frammentati su server diversi.

Ci sono leggi specifiche che regolano il backup online? vengono rispettate?

La Commissione europea ha stabilito il Nuovo Regolamento dei Dati [COM(2012)0011] con regole che devono essere osservate e applicate in tutta Europa. In particolare, il Regolamento vieta il trasferimento "anche temporaneo" dei dati verso un paese extra-europeo.
I nostri server sono tutti in paesi europei.

Come funziona? è facile da usare?

Il nostro sistema ha 2 caratteristiche principali: è facile e versatile.

È facile perché in realtà non devi fare niente, e soprattutto non devi installare niente: al momento dell'acquisto ti verranno inviate le credenziali per accedere a un pannello di amministrazione online, e da qui potrai fare tutto. Il bello è che, essendo online, puoi arrivarci sempre e da ovunque.

È versatile perché abbiamo creato tanti "pacchetti" di Gigabyte tra cui scegliere, con costi diversi per rispondere a tutte le necessità: se vuoi un tuo spazio personale per caricare foto e qualche file avrai sicuramente esigenze diverse rispetto a una società che ha tanti file pesanti da archiviare o scambiare con qualche collaboratore. Per questo la nostra offerta parte da 4GB e arriva fino a 100GB.

Che file posso caricare? e quanti?

Diciamoci la verità, questa domanda non ha molto senso semplicemente perché dipende dal peso di ogni file.
Un file di testo è solitamente molto leggero, mentre ogni foto fatta in alta risoluzione è molto pesante. Quindi la risposta è "dipende".
Ovviamente più spazio acquisti più spazio hai, ma questo è scontato.
In ogni caso ricorda che il singolo file caricato non può pesare più di 2Gb, per motivi di compatibilità con il tuo file system.


Per quanto riguarda il formato invece, puoi caricare file di tutti i formati che vuoi, creando cartelle e sottocartelle a tuo piacere.

Devo installare qualche programma?

No. Secure box è online e tu, e chi ha la tua password, ci puoi accedere da un semplice indirizzo internet. Quindi: sempre, da ogni luogo e con ogni computer, tablet, smartphone. Meraviglioso vero?

Ho dei file molto importanti e riservati da condividere con i miei collaboratori, è possibile?

Certo. Oltre a copiare e conservare i tuoi file, Secure Box ti permette di condividere con altre persone e con i tuoi collaboratori di lavoro file di qualsiasi tipo. In questo modo non saranno più necessarie aree FTP e email con allegati da cercare e archiviare, ma ti basterà inserire i file nella tua area riservata, definire permessi di visualizzazione e notificare la presenza del materiale attraverso un link attivo con password.

Troverai tutte le indicazioni di funzionamento nel manuale d'uso.

E se perdo la password cosa succede?

Il sistema è fatto in modo tale da garantire la sicurezza massima: per questo motivo generiamo sì le password, ma non le memorizziamo su nessun supporto in modo che non siano mai rintracciabili. In questo modo sei sicuro che nessuno possa entrare e vedere i tuoi file, ma allo stesso tempo non devi dimenticare la tua, pena la perdita irrimediabile dei dati.

Un po' troppo drastica come scelta? Per questo abbiamo pensato ad una soluzione: al momento dell'acquisto, nel carrello, scegli l'opzione RIGENERA PASSWORD (attivazione gratis - costo di 5.00€ + iva ad intervento) con la quale ci autorizzi ad inviarti via mail credenziali di accesso elaborate ex novo. Pur non essendo memorizzate su nessun server, ti consigliamo comunque di sostituirle ogni volta con una password nuova entro 24 ore.

Se volessi aumentare lo spazio che ho preso, posso farlo quando voglio?

Tranquillamente. Puoi fare un upgrade in ogni momento. Forniamo una costante assistenza via mail, quindi basta scriverci e ti daremo tutte le indicazioni necessarie per procedere.
Qualcosa su di noi..
Di testi su "chi siamo" e "cosa facciamo" ne abbiamo scritti tanti nei nostri 20 anni di attività.
Abbiamo scritto che siamo una "società affidabile", che "operiamo nel settore di internet e della comunicazione", "che offriamo servizi chiavi in mano", che ci vantiamo di "competenza e competitività sul mercato", che siamo esperti di "business management, …", che ci occupiamo di "software development,…".

Poi abbiamo capito una cosa: non sono tanto le parole che descrivono chi siamo e cosa facciamo, quanto i nostri lavori e il rapporto che riusciamo a costruire con i nostri clienti. Creare un rapporto di fiducia è fondamentale. Perché solo così le cose possono crescere, evolversi, e diventare belle opportunità per tutti. Ma l'abbiamo capito con il tempo, l'esperienza serve anche a questo.

La nostra società è nata nel secolo scorso (1995) e già questo la dice lunga su tante cose. Siamo da sempre a Monza, e anche questa è una certezza. Abbiamo attraversato la bolla economica, la green economy, il web 2.0. Ora siamo pronti a tutto quello che il futuro prepara. Perché siamo cresciuti, non siamo diventati vecchi.
CONTATTI
Mediatech srl
via G.B.Stucchi, 62/4
20900 Monza - MB
039.833712
P.Iva 02427970963
REA MI - 1452647